Fisiokinesiterapia

Scopri i vantaggi e le possibilità terapeutiche di questo trattamento 

A cosa serve la Fisiokinesiterapia?

 

Quando un organismo vivente presenta segnali di una capacità di adattamento alterata, crediamo sia di primaria importanza cercare, individuare ed aiutare i processi intrinseci e naturali di adattamento in modo tale da consentirgli di svolgere il loro compito al meglio. In questo modo, le capacità funzionali dell’organismo vivente e migliorano e, nel caso di organismi umani, avvicinano il corpo ad una condizione di salute ottimale.

Questo approccio al miglioramento della salute umana può essere considerato facilitativo piuttosto che curativo o palliativo.

 

 

Fisiokinesiterapia
Silvana Tombolini

Quali sono i vantaggi di questo trattamento?

 Lavorare e sovraccaricare il muscolo infiammato o che provoca dolore NON cura assolutamente, ma peggiora la situazione.

E’ necessario seguire un programma adatto ed efficace per il recupero perché facendo esercizi a caso si rischia di aggravare l’infiammazione, riacutizzare il dolore o nei casi più gravi compromettere la riabilitazione.

Nella pratica, si utilizza la Fkt per il recupero delle funzioni perse a causa di un evento traumatico o una patologia ortopedica (artrosi, fratture, lesioni muscolari o tendinee, lussazioni, distorsioni, scoliosi, infiammazioni ecc.), neurologica (ictus, sclerosi multipla, Guillan barrè, Paralisi cerebrale infantile, paralisi ostetriche, patologie neuro-muscolari ecc.), reumatologica (artrite reumatoide, spondilite anchilosante ecc.), cardio vascolare (malattie coronariche), respiratoria (ipovalidità da lunga immobilizzazione).

Per un trattamento: contatta lo Studio 

Per maggiori informazioni sul trattamento tramite la Fisiokinesiterapia, contatta il nostro studio a Vaprio d’Adda.